AWS Corporation Srl opera da venticinque anni nel campo dell’ingegneria ambientale (è un’azienda leder nel settore dei sistemi di filtrazione e riduzione degli agenti inquinanti dell’aria) ed è, da sempre, attenta alle tematiche del controllo dell’inquinamento ambientale, della transizione energetica e della sostenibilità.
La proprietà dell’azienda AWS, persone molto attente alle tematiche ambientali e attivi sostenitori della transizione energetica, ci commissionò, nel 2019, la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 50 Kw da installare sul tetto dell’azienda. L’impianto sarebbe stato dedicato alla produzione di parte dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento dell’azienda.
A seguito della prima esperienza, AWS ci commissiona, nel 2021, la realizzazione di un ampliamento dell’impianto esistente, ma con una particolarità: i pannelli dovevano essere montati sulla parete verticale dell’edificio perfettamente orientato a SUD.
Il montaggio dei pannelli in verticale permette a AWS di raggiungere due obiettivi:
- Massimizzare la produzione di energia da fotovoltaico durante i mesi invernali, quando il sole è più basso sull’orizzonte, e quindi più vicino alla perpendicolare dei pannelli.
- Palesare la presenza di un impianto fotovoltaico, a ulteriore sostegno dell’immagine green dell’azienda.
Entrambi gli interventi (il primo del 2019 e l’ultimo) sono stati completati dall’installazione, sempre a cura di BP, di 2 colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Le 4 colonnine E-Station erogano 22Kw ciascuna, in corrente alternata, permettendo così ai dipendenti in modo gratuito, ma anche al pubblico a pagamento, di ricaricare i propri veicoli utilizzando il sole.
AWS sta correntemente valutando un ulteriore intervento green: la realizzazione di una serie di pensiline fotovoltaiche con annesse ulteriori 4 punti di ricarica dei veicoli elettrici. Grazie alle pensiline, i dipendenti dell’azienda possono mantenere freschi ed asciutti i propri veicoli, mentre i pannelli che realizzano la copertura producono energia verde per la ricarica delle macchine o per contribuire ulteriormente a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.