Un nostro Cliente possiede una abitazione sita all’interno del parco del Serio in provincia di Bergamo e soggetta a vincolo paesaggistico. L’installazione di un impianto fotovoltaico rientra, nella maggior parte dei casi, all’interno degli interventi di edilizia libera tuttavia, qualora l’aera all’interno della quale si trova l’immobile è soggetta ad un vincolo, l’intervento deve essere preventivamente autorizzato e sottostare a dettami di carattere estetico.
Il nostro Cliente necessitava di realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto color cotto, e di dotare l’impianto di un sistema di accumulo.
BP ha progettato l’impianto con 18 moduli fotovoltaici monocristallini PAIMAR di colore rosso, e ne ha curato l’installazione adottando una tecnica particolare: i pannelli non sporgono dal piano della copertura in laterizio, bensì risultano complanari. Grazie al colore dei moduli e al montaggio particolare, l’impianto si “mimetizza” all’interno della copertura in laterizio, permettendo così di assolvere i stringenti vincoli paesaggistici. In questo caso parliamo di pannelli fotovoltaici integrati nella falda.
A completamento dell’impianto, un inverter ibrido provvede alla ricarica di un set di batterie al ferro-fosfato (trovate un articolo dedicato alla tecnologia delle batterie di accumulo nella sezione “blog” del nostro sito).